Fuoco nero su fuoco bianco

L’Abbazia di Scolca è anche Eventi culturali ed artistici. Questa è una delle ultime rappresentazioni, lo spettacolo è avvenuto il 26.07.2019.

Roberto Mercadini all’Abbazia di Scolca.

Racconto tentacolare dalla Bibbia ebraica

Nella Bibbia ebraica c’è l’umorismo ebraico.

Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “Saul”.

La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”.

Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose.

Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia.

Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo. Così:

1) Nel mare (Elogio dell’inettitudine) 

2) Un pesce grande (La poesia)

3) Ninive è rivoltata (I profeti)

4) È bene infuocarsi (Dialoghi indomabili).

Roberto Mercadini
Ha scritto e interpretato 23 spettacoli, fra cui Fuoco nero su fuoco bianco, un monologo sulla Bibbia, Noi siamo il suolo, noi siamo la terra, un monologo su ecologia ed economia, Felicità for dummies e Rapsodie romagnole, monologhi sulla Romagna. È inoltre fondatore dell’associazione culturale Mikrà assieme ad alcuni amici per organizzare e produrre spettacoli teatrali, corsi e conferenze. Si dedica da tempo allo studio dell’ebraico biblico e collabora, fra gli altri, con il Museo Ebraico di Bologna.

Foto gallery dell’evento

Con il contributo di
BPER BANCA